Corde per saltare: migliori prodotti di Aprile 2024, prezzi, recensioni

1
2
LEONE 1947, Pro Corda Salto, Marrone, 8 mm, AT825
WL Sport Corda per Saltare Professionale con E-book, Regolabile fino a 3m con Filo in Acciaio, Nera
LEONE 1947, Pro Corda Salto, Marrone, 8 mm, AT825
WL Sport Corda per Saltare Professionale con E-book, Regolabile fino a 3m con Filo in Acciaio, Nera
LEONE 1947
Generico
Offerta
LEONE 1947, Pro Corda Salto, Marrone, 8 mm, AT825
LEONE 1947, Pro Corda Salto, Marrone, 8 mm, AT825
Corda da salto professionale in vero cuoioDiametro 8 mmPer i veri amanti del vintage
Offerta
WL Sport Corda per Saltare Professionale con E-book, Regolabile fino a 3m con Filo in Acciaio, Nera
WL Sport Corda per Saltare Professionale con E-book, Regolabile fino a 3m con Filo in Acciaio, Nera
QUALITÁ TOP: Corda per Saltare realizzata con Filo in Acciaio da 3 Metri rivestito in PVCLUNGHEZZA REGOLABILE: La Corda è regolabile fino a 3 metri, consentendo di adattarla alle proprie...SUPER VELOCE: Il cavo della Corda raggiunge una Velocità Lampo grazie ad un Cuscinetto a Sfera...

Saltare con la corda è un’attività molto utile per mantenere in salute il tuo corpo. Interessa, infatti, gran parte della muscolatura: le gambe, le braccia, e i glutei. Per un pugile, sia principiante che professionista, è fondamentale allenarsi con la corda e scegliere quindi il modello giusto. Tra l’altro è uno strumento che occupa poco spazio e per questo si può tenere comodamente in casa. Ve ne sono di diversi tipi: regolabili, con presa ergonomica, con pesi integrati, con corda pesante o super leggera… a voi la scelta!

Modelli professionali

Vediamo ora come si presenta una corda per professionisti, ovvero per pugili che praticano la boxe a livello professionale. Le corde per pugili hanno un vero e proprio cavo che unisce un manico con l’altro. Al posto della corda, il cavo permette di eseguire l’esercizio di saltare con maggiore velocità. I manici, invece, sono ergonomici, ovvero presentano una presa antiscivolo. Alcuni modelli hanno un cavo di riserva, nel caso il primo si logori e vada quindi sostituito. E’ possibile anche trovare un manuale all’interno delle confezioni di corde da saltare, che ti aiuti con dei programmi di allenamento. Chiunque abbia visto un film in cui si parla di pugili, avrà sicuramente visto una scena in cui il boxer si allena con la corda, quindi la corda è un attrezzo indispensabile per chi ha bisogno di allenarsi prima di salire sul ring, ma anche per chi pratica la pre-pugilistica.

Le corde professionali sono perlopiù in cuoio (materiale leggero che permette l’esecuzione dei salti con una certa velocità). Alcuni pugili inseriscono dei pesi all’interno dei manici in modo da rendere l’esercizio ancora più faticoso per braccia e spalle.

Perché allenarsi con la corda

Il salto con la corda rientra nel novero delle attività aerobiche ad alto costo metabolico. Quindi può essere anche un ottimo modo per perdere massa grassa, oltre che per irrobustire i muscoli di gambe e braccia. Se però siete intenzionati a perdere peso, tenete presente che l’attività sportiva ti aiuta da una parte a bruciare più calorie, ma dall’altra un dispendio di energie aumenta anche l’appetito. Nel caso abbiate bisogno di perdere massa grassa in eccesso è bene unire al movimento aerobico anche una dieta mirata, ovvero equilibrata e salutare.

In ogni caso sappiate che saltare con la corda per 10 minuti è più o meno equivalente a percorrere un chilometro di corsa in 5 minuti circa.

Quali sono i muscoli coinvolti

Saltare con la corda ti darà la possibilità di muovere diversi muscoli del tuo corpo e per questo  ritenuto un valido allenamento per il pugilato. In ordine di importanza, i muscoli interessati sono:

  • i polpacci,
  • il quadricipite,
  • il bicipite,
  • i glutei,
  • il deltoide e il trapezio.

Se l’esercizio con la corda non viene svolto correttamente si verificherà un impegno maggiore a carico delle spalle, delle cosce e dei glutei. Viceversa, se svolgerai in modo corretto gli esercizi con la corda, le parti del corpo che verranno maggiormente impegnate sono le gambe e i piedi.

Quando non è indicata la corda

Saltare con la corda è un’attività ottima da fare per l’allenamento di un pugile, ma allo stesso tempo non tutti possono praticare questo esercizio che, infatti, risulta sconsigliato nel caso di:

  • un’obesità grave,
  • un sottopeso significativo,
  • patologie a carico del polso o della spalla,
  • problematiche posturali,
  • tendinite croniche,
  • fratture ossee degli arti inferiori,
  • presenza di un alto rischio ischemico, cardiovascolare, o cerebrale,
  • bronco-pneumopatie croniche,
  • malattie a carico delle articolazioni.

In ogni caso, prima di iniziare una qualsiasi attività sportiva o attività fisica, il medico di base dovrà rilasciare, per legge, un certificato che attesti una sana e robusta costituzione. Con questo certificato potrai iscriverti in palestra e praticare il pugilato. Il salto con la corda in linea di massima non presenta problematiche particolari, ma sempre se si gode di buona salute. E, in ogni caso, il salto con la corda se eseguito in modo corretto ha conseguenze potenzialmente meno dannose rispetto alla corsa.

Consigli utili

Una corda per dilettanti non ha le stesse caratteristiche di una per principianti. Per i principianti meglio optare per un modello di corda in microsfere, poiché risulta più stabile e più facile da controllare rispetto ai modelli di corda in cuoio, più sottili e pensate per professionisti. Valuta che intorno a te ci sia un’area sufficiente per poter saltare (che deve essere intorno ai 2-3 mq). L’altezza, invece, dovrebbe superare di circa 25 cm la tua altezza. Anche la superficie sulla quale ti alleni è fondamentale.

Per la salvaguardia delle articolazioni meglio optare per un pavimento elastico (come il legno), soprattutto se salti a piedi nudi. In alternativa puoi scegliere di indossare un paio di scarpe adatte, ovvero con ammortizzatori in grado di ridurre l’impatto. Per quanto riguarda la marca da acquistare, le migliori sono quelle con una storia consolidata alle spalle, come ad esempio: Leone 197, Beast Gear, Bodymate, Mueuss, TechRise.

Ho una laurea in filosofia e un master in economia. Scrivo per la carta stampata e per il web, su argomenti anche molto diversi tra loro. La mia passione? Imparare cose nuove, scoprire, parlare, confrontarmi, reinventarmi un po’ in tutto, dalla vita privata a quella professionale. Sono una perfezionista, sempre al lavoro per migliorarmi e migliorare. Amo cucinare, leggere, scrivere, ascoltare musica, e praticare sport all’aria aperta.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 LEONE 1947, Pro Corda Salto, Marrone, 8 mm, AT825

LEONE 1947, Pro Corda Salto, Marrone, 8 mm, AT825

  • Corda da salto professionale in vero cuoio
  • Diametro 8 mm
  • Per i veri amanti del vintage
2 WL Sport Corda per Saltare Professionale con E-book, Regolabile fino a 3m con Filo in Acciaio, Nera

WL Sport Corda per Saltare Professionale con E-book, Regolabile fino a 3m con Filo in Acciaio, Nera

  • QUALITÁ TOP: Corda per Saltare realizzata con Filo in Acciaio da 3 Metri rivestito in PVC
  • LUNGHEZZA REGOLABILE: La Corda è regolabile fino a 3 metri, consentendo di adattarla alle proprie...
  • SUPER VELOCE: Il cavo della Corda raggiunge una Velocità Lampo grazie ad un Cuscinetto a Sfera...
Back to top
Tutto per il Pugilato